blog
- 20 Gennaio 2022
Condividi

Siamo sempre pronti a dare il nostro contributo per proteggere l'ambiente e la natura, per questo abbiamo deciso di prendere parte al progetto Plastic Buster per il riutilizzo e il riciclo dei secchi in plastica delle vernici ad acqua.

Tutti i nostri secchi di idropitture sono realizzati in plastica riciclata e riciclabile, per questo non potevano non prendere parte a questo innovativo progetto coordinato dall'organizzazione non profit ambientalista Class Onlus, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

L'obiettivo è quello di creare una filiera di riciclo dei secchi in plastica delle vernici, che invece, di essere buttati come rifiuto generico, possono avere utilizzi alternativi o addirittura essere trasformati grazie al riciclo delle materie plastiche di cui sono composti.

Il progetto pilota 2022 per il riciclo dei secchi di vernice

Il progetto pilota attivato quest'anno è stato inaugurato il 18 gennaio 2022 e si svolgerà presso i centri commerciali Iper La grande i di Montebello della Battaglia (PV) e Seriate (BG), con due attività differenti:

  • riuso dei secchi: la clientela verrà incoraggiata a riutilizzare il secchio come contenitore per la coltivazione idroponica, un tipo di coltivazione che non usa terriccio, ma sostanze nutritive disciolte nell'acqua. Sarà distribuito un manuale operativo e sarà poi organizzato un concorso fotografico per mostrare i frutti dell'orto acquatico.
  • riciclo dei secchi di vernice: presso i due punti vendita sono stati installati speciali cassonetti intelligenti progettati dalla società S&h partner del progetto, in grado di riconoscere i secchi di vernice realizzati completamente in plastica riciclabile come i nostri. Inserendo i secchi nel cassonetto, il consumatore riceverà buoni sconti da utilizzare nel centro commerciale.

La nostra attenzione per l'ambiente: dalle materie prime ai secchi riutilizzabili Seletti

Da sempre cerchiamo di intraprendere una strada sempre più ecosostenibile per tutelare e proteggere l'ambiente che ci circonda, coinvolgendo diversi aspetti della nostra realtà aziendale:

  • scelta delle materie prime, come per esempio la plastica 100% riciclata dei nostri secchi di vernice o il legno certificato FSC® per i manici di molti nostri pennelli
  • utilizzo di energia green per tutti i nostri impianti di produzione
  • progetti e prodotti che promuovono comportamenti più ecologici e sostenibili, non solo come Plastic Buster, ma anche come la collaborazione con Seletti che ha visto la creazione di nuove latte di vernice riutilizzabili come complementi di design o come l'innovativa idropittura al bicarbonato di sodio,  composta dal 95% di materie prime naturali