blog
- 24 Gennaio 2022
Condividi

Pennelli Cinghiale è il primo pennellificio ad ottenere Rating di legalità dall'AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, confermando l'etica, la trasparenza e la correttezza della nostra azienda.

Il rating di legalità attesta la solidità di una società per la concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e per l'accesso al credito bancario.

Un indicatore sintetico che dimostra che Pennelli Cinghiale rispetta elevati standard di legalità, principi di comportamento etico in ambito aziendale e attenzione alla corretta gestione del proprio business.

Siamo il primo pennellificio italiano ad ottenerlo e questo ci riempie di orgoglio.” commenta Eleonora Calavalle, CEO di Pennelli Cinghiale “L’etica, la trasparenza e la correttezza che hanno sempre contraddistinto il nostro modus operandi oggi hanno un autorevole riconoscimento ulteriore, che sarà la base di nuove importanti iniziative che lanceremo nel corso di questo 2022. L’attestazione di AGCM sarà un ulteriore volano per noi per sostenere con sempre nuovi stakeholder la crescita che ci attende”.

Cos'è il rating di legalità e chi può richiederlo

Il rating di legalità viene rilasciato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alle aziende che ne fanno richiesta e che rispettano degli elevati standard di legalità, trasparenza e responsabilità sociale.

Il rating ha una validità di due anni e può essere rinnovato su richiesta dell'azienda.

Per richiedere questo riconoscimento, le aziende devono soddisfare tutti seguenti requisiti:

  • avere sede operativa in Italia;
  • essere iscritte nel registro delle imprese da almeno due anni;
  • avere un fatturato minimo di due milioni di euro nell’anno precedente a quello della richiesta;
  • rispettare i requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

Il rating prevede un punteggio in stellette ★ e "+": da un minimo di una stella, per le aziende che rispettano tutti i requisiti sostanziali del regolamento, fino ad un massimo di tre stellette se vengono rispettati tutti i requisiti aggiuntivi. 
I "+" vengono attribuiti in base ai requisiti aggiuntivi rispettati, il raggiungimento di tre "+" comporta l'attribuzione di una nuova stelletta aggiuntiva.