blog

Le Guide Pennelli Cinghiale

Come scegliere la pittura per i muri interni e le pareti di casa?

La guida per scegliere la pittura giusta per imbiancare e dipingere

Scegliere la pittura giusta... è davvero così semplice?

Scegliere la pittura per interni giusta è molto importante, consente di ottenere l’effetto desiderato e assicura risultati impeccabili e duraturi nel tempo.

Per scegliere la pittura per interni più adatta all’ambiente che si vuole dipingere è necessario prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • il tipo di ambiente che si intende pitturare: bagno, cucina, ufficio, camera da letto o altro tipo di locale
  • il materiale delle pareti da dipingere: a seconda della tipologia di supporto da tinteggiare (cartongesso, muri lisci, ecc.) può essere necessaria una vernice o un trattamento particolare.
  • la presenza di muffa e condensa su muri o soffitti: in questo caso prima di imbiancare è importante utilizzare detergenti antimuffa e scegliere una pittura antimuffa e anticondensa. Leggi la nostra guida su come eliminare la muffa dai muri di casa.
  • l’effetto che si vuole ottenere sulla parete: si potrà scegliere la finitura della vernice fra opaca, satinata o lucida per ottenere il migliore risultato estetico possibile
Rulli per pittura Cinghiale

Scegliere la pittura giusta a seconda del tipo di ambiente

Dipingere casa da soli può essere un’operazione apparentemente semplice, l’importante è acquistare la quantità di vernice giusta, preparare gli ambienti e proteggere le superfici prima di iniziare a tinteggiare le pareti.

Che pittura usare per imbiancare gli interni di garage e cantine?

Per dipingere cantine e garage è particolarmente indicata l’idropittura traspirante, che permette ai muri di respirare, è facile da stendere e dura a lungo nel tempo.

È possibile utilizzare anche la pittura a tempera, una vernice più economica, povera di resine, traspirante, ma meno coprente rispetto all’idropittura traspirante. La pittura a tempera viene per lo più usata per imbiancare ambienti di servizio o di uso occasionale, come garage, cantine o ripostigli.

Che pittura usare per tinteggiare la camera da letto e il salotto?

Se si sta cercando una pittura adatta alla camera da letto, il salotto e a tutti gli altri ambienti della casa, la scelta giusta è sicuramente la pittura lavabile, una vernice ricca di resine e pigmenti, con un ottimo potere coprente e un’alta resistenza allo sporco e allo sfregamento.

Grazie a queste sue caratteristiche è ideale per tutti gli ambienti della casa, dal corridoio alla camera da letto e anche per bagno e cucina se non sono particolarmente umidi.

Anche l'idropittura traspirante è ideale per tinteggiare la camera da letto e il salotto, e anche per tutti gli altri ambienti della casa, grazie alla sua particolare composizione permette al muro di respirare e consente di ottenere risultati perfetti.

La pittura agli ioni d’argento sviluppata da Cinghiale è adatta anche alle camere dei bambini, gli ioni d’argento aiutano a prevenire la diffusione di batteri e funghi e quindi a mantenere l’ambiente più sano a lungo.

Che pittura usare per imbiancare gli interni di bagno e cucina

Per imbiancare bagni e cucine la pittura più indicata è sicuramente l’idropittura traspirante, che permette alle pareti di respirare e di permeare vapori ed umidità. Cinghiale ha sviluppato la pittura traspirante “Bagni e Cucine” specifica per dipingere gli ambienti molto umidi e soggetti a condensa proprio come i bagni e le cucine.

Se le pareti da dipingere presentano muffe e macchie di umidità, è consigliabile scegliere una pittura antimuffa e anticondensa, che non solo permetta al muro di respirare, ma aiuti anche a prevenire la formazione della muffa e la proliferazione di quei batteri che ne sono la causa.

Esistono anche alcune pitture speciali a marchio Cinghiale, particolarmente indicate per gli ambienti molto umidi:

  • pittura al bicarbonato di sodio, con effetto bianco attivo e igienizzante e in grado di assorbire l’umidità e gli odori, proprio per questo è particolarmente indicata per dipingere le pareti di bagni e cucine.
  • pittura agli ioni d’argento, che previene la muffa grazie agli ioni d’argento che annientano le molecole che causano la diffusione di batteri e funghi. Ideale in tutti gli ambienti, dalla camera da letto al salotto.

In bagno e in cucina è possibile dipingere i muri anche con smalti all’acqua, da utilizzare anche al posto delle piastrelle. Facili da stendere, gli smalti murali si asciugano rapidamente e durano nel tempo. Queste vernici acriliche, con un alto potere coprente e una finitura lucida o satinata, permettono di mantenere pulita la parete in modo facile e veloce, grazie al film che si crea una volta asciugata la vernice.

Scegliere la pittura giusta in base al tipo di superficie/materiale

Dipingere casa da soli può essere un’operazione apparentemente semplice, l’importante è acquistare la quantità di vernice giusta, preparare gli ambienti e proteggere le superfici prima di iniziare a tinteggiare le pareti.

Che pittura utilizzare per dipingere muri ruvidi e intonaci

Per tinteggiare superfici ruvide e intonaci è possibile utilizzare diverse tipologie di vernici, la finitura risulterà ruvida perché la pittura non nasconde le irregolarità della superficie:

  • idropittura: su muri ruvidi e irregolari è possibile dipingere con qualsiasi tipo di idropittura, sempre meglio utilizzare pitture con un ottimo potere coprente per ottenere migliori risultati, a seconda dell’ambiente è possibile utilizzare idropitture traspiranti, lavabili o antimuffa.
  • smalto all’acqua: gli smalti all’acqua possono essere utilizzati anche per dipingere muri ruvidi e intonaci. L’alto potere coprente degli smalti permette di ottenere ottimi risultati anche su superfici irregolari e ruvide.

Che pittura usare per dipingere muri lisci, gesso o cartongesso

Come per dipingere muri ruvidi sui muri lisci e regolari è possibile utilizzare sia idropitture traspiranti, lavabili o antimuffa che smalti all’acqua, per ottenere ottimi risultati è importante stendere la vernice con il pennello o il rullo più adatto. Nelle nostre guide dedicate alle tipologie di pennelli e di rulli per pittura troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere l’attrezzo più adatto.

Per dipingere su gesso e cartongesso è consigliabile utilizzare prima un fissativo acrilico e procedere poi con la stesura dell’idropittura o dello smalto se si vuole ottenere una superficie lucida.

Che pittura usare per tinteggiare le superfici lavabili

Se si vuole ottenere una superficie facilmente lavabile, la pittura più adatta è sicuramente lo smalto murale.
Gli smalti all’acqua sono vernici acriliche con un alto potere coprente e una finitura lucida o satinata, facili da stendere, si asciugano rapidamente e durano nel tempo, sono inodore e a basso contenuto di VOC, per questo sono utilizzate anche per tinteggiare le pareti interne.

Gli smalti murali sono facilmente smacchiabili, grazie al film che si crea una volta asciugata la vernice. Possono avere una finitura lucida o satinata

Per la sua proprietà idrorepellente, lo smalto all’acqua per muri viene spesso utilizzato in bagni e cucine al posto delle piastrelle ed è ideale in tutti quegli ambienti dove è necessaria una pulizia particolare, come per esempio asili, ambulatori o sale d’aspetto.

Imbiancare per avere ambienti sani e sicuri: quale pittura è la più adatta?

Dipingere casa da soli può essere un’operazione apparentemente semplice, l’importante è acquistare la quantità di vernice giusta, preparare gli ambienti e proteggere le superfici prima di iniziare a tinteggiare le pareti.

Idropittura antimuffa e anticondensa per imbiancare gli ambienti umidi

L’idropittura antimuffa contiene sostanze che aiutano a prevenire la formazione di muffa sulle pareti, si stende facilmente e si asciuga rapidamente. Per le sue particolari proprietà antimuffa è indicata per gli ambienti soggetti ad umidità e condensa, come bagni e cucine.

Sicurezza e sanificazione per le pareti ed i muri di casa

Alcune tipologie di pitture per muri interni hanno proprietà igienizzanti, che aiutano a proteggere la parete da batteri e muffe.
Cinghiale, negli ultimi anni, ha sviluppato due pitture innovative, che grazie a una formulazione speciale hanno proprietà igienizzanti, assicurando anche un alto grado di coprenza e un’ottima pennellabilità,

  • Pittura bianca al bicarbonato di sodio: grazie alle proprietà igienizzanti e sbiancanti del bicarbonato di sodio, questa idropittura assicura un effetto bianco attivo e igienizzante duraturo nel tempo. Assorbe l’umidità e gli odori e aiuta a prevenire la formazione di muffa sui muri interni.
  • Pittura bianca agli ioni d’argento: gli ioni d’argento sono in grado di bloccare la riproduzione di muffe, funghi e batteri che si depositano sulle superfici trattate. L’efficacia di questa pittura non si esaurisce mai ed è stata testata anche su due dei batteri più diffusi al mondo: Escherichia Coli e Staphylococcus Aureus.

Scegliere la pittura in base al tipo di effetto che si vuole ottenere

Dipingere casa da soli può essere un’operazione apparentemente semplice, l’importante è acquistare la quantità di vernice giusta, preparare gli ambienti e proteggere le superfici prima di iniziare a tinteggiare le pareti.

Che pitture usare per gestire la finitura “estetica” di muri e pareti?

Le diverse finiture delle pitture per muri interni conferiscono alle pareti un aspetto diverso e hanno una durata differente nel tempo: per esempio le finiture lucide o satinate sono più resistenti rispetto a quella opaca.

  • Pittura opaca per interni: la finitura opaca maschera le imperfezioni della parete e le irregolarità dell’ambiente.
  • Pittura lucida per interni: la finitura lucida è in grado di riflettere la luce e donare luminosità alle stanze.
  • Pittura satinata per interni: la finitura satinata riflette leggermente la luce e dona un aspetto particolarmente elegante alle pareti.

Sicurezza e sanificazione per le pareti ed i muri di casa

Alcune tipologie di pitture per muri interni hanno proprietà igienizzanti, che aiutano a proteggere la parete da batteri e muffe.
Cinghiale, negli ultimi anni, ha sviluppato due pitture innovative, che grazie a una formulazione speciale hanno proprietà igienizzanti, assicurando anche un alto grado di coprenza e un’ottima pennellabilità,

  • Pittura bianca al bicarbonato di sodio: grazie alle proprietà igienizzanti e sbiancanti del bicarbonato di sodio, questa idropittura assicura un effetto bianco attivo e igienizzante duraturo nel tempo. Assorbe l’umidità e gli odori e aiuta a prevenire la formazione di muffa sui muri interni.
  • Pittura bianca agli ioni d’argento: gli ioni d’argento sono in grado di bloccare la riproduzione di muffe, funghi e batteri che si depositano sulle superfici trattate. L’efficacia di questa pittura non si esaurisce mai ed è stata testata anche su due dei batteri più diffusi al mondo: Escherichia Coli e Staphylococcus Aureus.
Image

Cosa sono le pitture murali per interni

La pittura murale per interni, detta anche idropittura, è composta da acqua, resine, pigmenti e additivi che le possono conferire proprietà antimuffa e fungicida.
A seconda delle loro caratteristiche e della loro composizione, le varie idropitture per muri interni sono adatte a diversi ambienti. Possono essere applicate su muri interni, ma anche su legno e cartongesso già dipinto.

Caratteristiche delle migliori pitture per interni

Che si tratti di idropittura o smalto è importante scegliere pitture con:

  • alto potere coprente: più la pittura sarà coprente più sarà facile mascherare eventuali imperfezioni o macchie del muro, una pittura monomano garantisce un ottimo risultato con una sola applicazione di prodotto su superfici già dipinte con colori chiari.

  • pronta all’uso: le pitture pronte all’uso, come tutte le idropitture Cinghiale, sono estremamente pratiche perché non si rischiano errori nella diluizione

  • elevata pennellabilità: una vernice facile da applicare aiuta a ottenere ottimi risultati

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Vuoi ricevere maggiori informazioni su dove acquistare i prodotti Cinghiale?

Scarica i cataloghi CinghialeRichiedi un contatto