Le Guide Pennelli Cinghiale
Come verniciare e curare il legno
La guida per proteggere e rinnovare le superfici in legno
Curare e dipingere il legno nel modo giusto
Il legno è un materiale delicato che va curato e protetto periodicamente per mantenere la sua bellezza e il suo colore naturale o evitarne il deterioramento causato dagli agenti esterni.
La verniciatura di una porta o di un tavolo in legno può apparire un’operazione abbastanza semplice. Applicare la vernice con un pennello o un rullo non basta per ottenere un buon risultato, è importante utilizzare gli strumenti e i prodotti giusti e seguire delle fasi di lavoro ben precise.
Perchè verniciare il legno?
Verniciare il legno permette di esaltarne le qualità estetiche. Il legno non trattato, esposto alla luce e agli agenti esterni, tende ad ossidarsi proprio come il ferro, a perdere le sfumature di colore e a diventare ruvido al tatto.
Cosa serve per verniciare il legno?
- Carta abrasiva o carta vetrata di grane diverse: la grana grossa permetterà di eliminare graffi e macchie dal legno, mentre la carta vetrata di grana più sottile levigherà la superficie per consentire alla vernice di aderire meglio alla superficie
- Guanti protettivi
- Nastro mascherante e teli protettivi: per coprire zone o superfici che non devono essere dipinte
- Panno morbido: per pulire il legno prima della verniciatura
- Alcool o detergente sgrassante: per detergere la superficie in modo approfondito
- Pennelli di varie dimensioni e rulli o rullini: saranno necessari attrezzi diversi a seconda della superficie che si vuole dipingere (porte in legno, persiane o mobili)
- Fondo o primer per legno
- Vernice per legno, impregnante o smalto a seconda del risultato che si vuole ottenere
- Finitura o flatting da applicare per proteggere la superficie dopo la verniciatura
Con cosa verniciare il legno? Quali prodotti scegliere?
A seconda del risultato che si vuole ottenere e del tipo di legno da dipingere esistono diversi prodotti specifici per il legno tra cui vernici, mordenti o impregnanti, primer e flatting.
Vernice per legno
La vernice per legno è un prodotto non filmante, vale a dire che non crea un film sulla superficie e permette al legno di respirare; protegge e decora allo stesso tempo. La vernice per legno contiene pigmenti che possono modificare totalmente il colore del legno, mentre la sua finitura coprente nasconde le venature del legno anche in maniera più o meno decisa, a seconda del numero di mani di pittura applicate sulla superficie.
Le vernici per legno Cinghiale sono a base acqua e possono essere utilizzate sia all’interno che all’esterno; sono sicure e prive di esalazioni tossiche, grazie al bassissimo livello di VOC.
Tinta per legno
Le tinte per legno sono pitture colorate adatte per dipingere e decorare mobili e superfici che si trovano all’interno e non sono quindi esposti ad agenti atmosferici. La tinta per legno lascia intravedere le venature presenti sulla superficie e solitamente viene utilizzata per scurire la tonalità del legno o rendere più omogeneo il colore di legno diversi.
Mordente o impregnante per legno
Il mordente per legno, chiamato anche mordenzante o impregnante per legno, è una pittura trasparente indicata per tutti i tipi di legni; nutre il legno in profondità, proteggendolo dall’interno.
La speciale formulazione dell’impregnante è in grado di penetrare nel legno, impregnandolo e rendendolo idrorepellente dall’interno, senza creare, quindi, un film sulla superficie.
Gli impregnanti per legno sono disponibili in diverse colorazioni naturali, che non coprono le venature del legno, ma richiamano il colore naturale di alcuni tipi di legno: dal noce al douglas, al castagno o al teak.
Con l’utilizzo dell’impregnante, le superfici in legno sono protette dall’aggressione degli agenti atmosferici e al tempo stesso ricevono anche un trattamento “ristrutturante”.
Fondo per legno
Il fondo per legno o la pittura cementizia per legno, come la nostra Stonewood, è una vernice preparatoria particolarmente coprente, che serve per preparare il legno alla verniciatura, uniformandone la superficie e permettendo alla pittura di aderire meglio.
Il nostro primer Stonewood crea sul legno un film protettivo impermeabilizzante che non lascia passare acqua e umidità, ed è, quindi, ideale per trattare prima della vernice superfici in legno esterne come staccionate, persiane
Smalto per legno
Lo smalto per legno è una vernice filmante, crea, infatti, un film sulla superficie, chiudendo completamente i pori del legno. Può avere una finitura opaca, lucida o satinata e ha un potere particolarmente coprente.
Gli smalti per legno possono essere a base acqua, adatti per verniciare e decorare mobili e superfici sia all’interno sia all’esterno o a base solvente, più indicati per persiane, serramenti in legno, staccionate o altre superfici in legno che si trovano all’esterno e sono quindi soggette ai danni causati dagli agenti atmosferici.
Flatting per legno
Il flatting è una vernice completamente trasparente o trasparente colorata, che crea una protezione sulla superficie esterna. La pellicola protettiva del flatting per legno rende il materiale impermeabile e molto resistente, lasciando visibile e evidente la naturale venatura del legno.
Finitura per legno
La finitura per legno è una pittura trasparente che si applica dopo la verniciatura per conferire alla superficie un aspetto opaco, satinato o lucido. Le finiture a base acqua sono a basse emissioni e possono essere utilizzate anche in ambienti interni, non avendo effetti negativi sulla salute.
Quale vernice per legno utilizzare all’interno e all’esterno?
In base alla sua formulazione, una vernice per legno può essere utilizzata per dipingere superfici interne o esterne.
Le vernici per legno a base acqua sono perfette per mobili, manufatti e superfici in legno che si trovano all’interno, non contengono solventi e sono quindi inodore e sicure; non producono, infatti, esalazioni nocive per la salute. Le nostre vernici all’acqua possono essere applicati anche su superfici esterne, garantendo al legno un’ottima protezione dagli agenti esterni.
Le vernici per legno a base solvente, come gli smalti, contengono solventi organici, come per esempio l’acquaragia, che garantiscono alla pittura una maggiore tenuta e protezione dagli agenti atmosferici e inquinanti. Le loro proprietà impermeabilizzanti e protettive le rendono particolarmente indicate per dipingere superfici esterne, come infissi, persiane, mobili da giardino o staccionate.
Come verniciare il legno grezzo
Verniciare una superficie, un mobile, una porta in legno grezzo è sicuramente più semplice rispetto alla verniciatura del legno già verniciato.
- Pulisci la superficie: prima di ogni altra cosa è necessario rimuovere sporcizia e polvere con un panno morbido e pulito; per una detersione approfondita è possibile inumidire il panno con acqua e alcool o ammoniaca.
- Carteggia il legno grezzo: la carta abrasiva a grana grossa (60-80) permette di rimuovere eventuali graffi e macchie, mentre la carta vetrata con una grana più fine (100-120) aiuta il legno ad assorbire uniformemente la tinta o la vernice. Dopo aver carteggiato è importante ripulire la superficie con un panno morbido per rimuovere tutta la polvere ed eventuali residui di prodotto.
- Applica il fondo o il primer: se vuoi verniciare il legno e ottenere una colorazione omogenea e coprente, è importante stendere prima un primer o fondo per legno per aiutare la vernice ad aderire alla superficie in modo uniforme. Dopo la sua applicazione carteggia e pulisci ancora una volta la superficie.
- Stendi la vernice o l’impregnante per legno: puoi stendere la vernice o il mordente/impregnante con un pennello morbido, un rullo o un rullino seguendo le venature del legno. Procedi con una seconda e una terza mano di vernice per ottenere il risultato desiderato.
- Applica la finitura o il flatting per legno: una volta asciugata la vernice puoi applicare la vernice trasparente per ottenere la finitura desiderata (lucida, opaca o satinata) o il flatting per legno, una vernice trasparente protettiva ideale anche per mobili o superfici che si trovano all’esterno.
Come dipingere il legno già verniciato
Che si tratti di un mobile, un tavolo, una persiana o una porta in legno già verniciata il procedimento è lo stesso, mentre sarà differente la tipologia di vernice per legno da applicare, che varierà a seconda della finitura che si vuole ottenere o se si tratta di una superficie che si trova all’interno o all’esterno.
Per dipingere un mobile, una porta o un infisso in legno è importante seguire fasi ben precise:
- Prepara la superficie: per prima cosa è importante rimuovere sporco e polvere dalla superficie
- Ripara eventuali scheggiature o buchi: spesso il legno può presentare segni, scheggiature, irregolarità e buchi, prima di dipingere è consigliabile riparare tutte queste imperfezioni con lo stucco per legno per garantire una stesura più omogenea della vernice.
- Rimuovi la vernice già presente con la carta abrasiva o con uno sverniciatore: se il legno è già stato verniciato, è necessario rimuovere la pittura esistente con la carta abrasiva a grana grossa, questo procedimento permette alla pittura applicata successivamente di penetrare meglio nel legno e garantisce una stesura più omogenea: più ruvida sarà la carta vetrata più vernice verrà assorbita e il risultato sarà più scuro, al contrario con una carta vetrata meno ruvida si otterrà un risultato più chiaro. Il nostro sverniciatore ti permette di rimuovere la vernice più velocemente e senza fatica, è sufficiente applicare il prodotto con un pennello o una spatola e lasciarlo agire dai 5 ai 20 minuti o più. Puoi rimuovere il prodotto con una spatola e usare una paglietta metallica per togliere eventuali residui di vernice.
- Pulisci la superficie dai residui: dopo la carteggiatura del legno rimuovi tutti i residui e la polvere pulendo la superficie con un panno pulito, meglio se inumidito o imbevuto di un detergente sgrassante o alcool.
- Applica la vernice sul legno: se vuoi mantenere il colore naturale del legno, lasciando vedere le sue venature puoi procedere direttamente all’applicazione dell’impregnante o della tinta per legno. Se, invece, vuoi dipingere il legno con una vernice colorata, l’applicazione del primer o della nostra pittura cementizia Stonewood permette di ottenere un risultato più omogeneo e aiuta la vernice ad aderire alla superficie.
- Applica la finitura o il flatting: una volta asciugata la vernice o l'impregnante, puoi procedere applicando la pittura trasparente per ottenere la finitura che desideri (lucida, opaca o satinata). Se vuoi proteggere la superficie dagli agenti esterni rendendola impermeabile, scegli il flatting Cinghiale, la nostra vernice per legno che crea un film protettivo sulla superficie.
Verniciare il legno senza carteggiare
Carteggiare il legno può risultare un’operazione molto faticosa e spesso i risultati, soprattutto che chi non è esperto, possono non essere soddisfacenti.
L’applicazione del primer può sostituire questo passaggio: il fondo o primer consente alla vernice di aderire meglio alla superficie, rendendo la pittura più omogenea già dalla prima mano.
Nutrire il legno con gli oli per legno
L’olio per legno può essere applicato sopra tutte le vernici e i prodotti non filmanti come, per esempio, gli impregnanti e le tinte per legno per mantenere la lucidità e il colore del materiale. Gli oli per legno possono essere anche utilizzati prima della verniciatura per nutrire il legno.
Verniciare il legno: trucchi e consigli
Come per l’imbiancatura delle pareti ecco alcuni consigli per verniciare il legno senza fare errori, ottenendo ottimi risultati anche se si è alle prime armi:
- Applica la vernice all’aperto e nei mesi estivi: se possibile, è importante verniciare il legno all’aperto soprattutto se utilizzi vernici a solvente per non respirare sostanze nocive
- Prova la pittura in un angolo nascosto: per essere sicuro del risultato che vuoi ottenere è meglio fare una piccola prova in un punto nascosto della superficie in legno, per esempio l’impregnante potrà avere un colore diverso a seconda del tipo di legno su cui viene applicato.
- Utilizza l’attrezzo giusto per verniciare: se la superficie è regolare puoi usare una pennellessa o un rullo per pittura per applicare la pittura, mentre per i punti difficili può esserti utile un pennello a punta tonda o un rullino.
- Fai asciugare bene la vernice: fra una mano e l’altra attieniti ai tempi di asciugatura della pittura utilizzata e se ti trovi in un ambiente umido prolunga i tempi di asciugatura