Le Guide Pennelli Cinghiale
Come verniciare i termosifoni
La guida per verniciare da soli i termosifoni di casa
Verniciare i termosifoni
Verniciare i termosifoni è un’operazione abbastanza semplice che può essere effettuata anche da soli, non richiede particolari conoscenze tecniche e per i meno esperti è possibile ottenere un buon risultato anche senza smontare il radiatore dalla parete.
In questa guida troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per verniciare i termosifoni di casa in completa autonomia: dalla scelta della vernice fino ai diversi passaggi da eseguire per ottenere risultati perfetti.
Perchè verniciare i termosifoni
Anche i termosifoni in ghisa o in alluminio sono sottoposti ad usura, con il tempo la vernice può scrostarsi e rovinarsi e soprattutto i radiatori in ghisa possono essere soggetti a ruggine, che è necessario trattare in modo adeguato per evitare di compromettere la tenuta e l’efficienza del caloriferi.
Si possono riverniciare i radiatori anche per dare nuovo carattere all’ambiente, scegliendo uno smalto specifico colorato potrai dare un tocco di colore alla stanza e renderla unica.
Quale vernice utilizzare per dipingere i termosifoni
Per verniciare i termosifoni, sia in ghisa che in alluminio, è importante utilizzare la vernice giusta, non tutti gli smalti sono, infatti, adatti per dipingere i radiatori.
Per i caloriferi esistono pitture professionali specifiche: gli smalti ad acqua per termosifoni sono termoresistenti e sopportano gli sbalzi termici, non ingialliscono con il calore e non fanno bolle sulla superficie del radiatore, sono inoltre privi di odore e atossici, adatti quindi a tutti gli ambienti della casa, comprese le camere da letto.
Gli smalti all’acqua per termosifoni Pennelli Cinghiale sono facili da applicare e garantiscono risultati impeccabili anche ai meno esperti, non sgocciolano e assicurano una stesura omogenea della vernice sulla superficie.
Oltre agli smalti all’acqua, sono disponibili anche smalti spray per termosifoni, assicurano ottimi risultati anche ai meno esperti e permettono di raggiungere punti più difficili o posteriori anche senza smontare il radiatore dalla parete. I nostri smalti spray per caloriferi sono disponibili in diversi colori e permettono di verniciare i caloriferi in modo facile e veloce con un ottimo effetto coprente già dalla prima applicazione.
Cosa serve per verniciare i termosifoni
Per verniciare i termosifoni potranno servirti diversi attrezzi a seconda della procedura e della tipologia di vernice scelta:
In ogni caso ti serviranno:
- teli protettivi e nastro mascherante per proteggere le superfici circostanti
- spazzola in metallo per eliminare punti di ruggine e vernice scrostata
- solvente tipo acquaragia per pulire la superficie da polvere e residui
- sverniciatore nel caso sia necessario eliminare tutta la vernice precedente
- smalto all’acqua per termosifoni o smalto spray
- guanti da lavoro per proteggere la pelle
Strumenti necessari in caso di utilizzo di smalto all’acqua:
- pennello radiatore con ghiera angolare per i punti più difficili
- pennellessa o mini rullo in spugna per dipingere le parti frontali
- smalto all’acqua specifico per radiatori
Se decidi di utilizzare lo smalto spray per termosifoni non saranno necessari pennelli o rulli, una bomboletta di spray sarà sufficiente per verniciare un termosifone di media grandezza, assicurati di avere almeno una bomboletta di riserva.
Per smontare il termosifone avrai bisogno anche di alcuni attrezzi come un pappagallo, un cacciavite piatto, bacinelle e secchi per raccogliere l’acqua contenuta all’interno del calorifero.
Come verniciare un termosifone senza staccarlo dalla parete
1. Proteggi le superfici e il muro dietro il termosifone
Posiziona i teli protettivi nella parete retrostante, sul pavimento e sul battiscopa, aiutati con il nastro mascherante per fissarlo correttamente ed evitare di sporcare le superfici circostanti.
2. Assicurati che il termosifone sia spento e freddo
Solitamente i termosifoni vengono riverniciati in primavera ed estate, ma se hai bisogno di pitturare in periodi in cui il riscaldamento è ancora in funzione, ricordati di chiudere il termosifone e di aspettare che si sia raffreddato, altrimenti la vernice non aderirà bene alla superficie.
3. Elimina la ruggine ed eventuale vernice scrostata
Utilizza una spazzola di ferro per rendere la superficie liscia e omogenea togliendo eventuale vernice scrostata e ruggine presente.
4. Pulisci la superficie del radiatore
Utilizza un solvente come l’acquaragia con un panno morbido per pulire correttamente la superficie del radiatore da polvere e sporcizia.
6. Lascia asciugare la vernice prima di stendere la seconda mano
Lo smalto all’acqua per termosifoni deve essere dato due volte, ma è importante aspettare il tempo indicato sul barattolo di vernice fra una mano e l’altra.
5. Applica lo smalto per radiatore
Inizia a dipingere il radiatore dai lati, proseguendo con il fondo e terminando con la parte frontale, puoi utilizzare una pennellessa o un pennello radiatore per arrivare nei punti più difficili, grazie alla ghiera angolare potrai dipingere anche le parti più interne o posteriori. Stendi la vernice in modo omogeneo, creando un film sottile per evitare che uno spessore eccessivo di vernice isoli il radiatore diminuendone l’efficienza energetica.
Come verniciare un termosifone staccandolo dalla parete
1. Svuota il termosifone
Per prima cosa chiudi i due rubinetti di mandata in alto e di rientro in basso e allenta i bulloni di attacco in modo tale che l’acqua possa uscire, tieni a portata di mano bacinelle e secchi.
2. Smonta il termosifone
Per farlo è necessario svitare i bulloni che fermano il radiatore alle tubature con un pappagallo e successivamente togliere il calorifero dalle zanche che lo sorreggono.
3. Posiziona il termosifone per terra o su un piano di lavoro
Proteggi tutte le superfici circostanti con teli protettivi e nastri mascheranti.
4. Prepara la superficie da dipingere
Se il calorifero presenta ruggine o vernice scrostata, utilizza una spazzola per rendere omogenea e liscia la superficie e pulisci successivamente il termosifone con un panno morbido e un solvente come l’acquaragia per far in modo che la vernice possa aderire perfettamente alla superficie.
5. Dipingi il radiatore
Applica due mani di smalto all’acqua con un pennello radiatore per i punti più difficili e un pennello piatto per le zone lineari e frontali, dipingi prima le parti laterali e il fondo. Attendi il tempo indicato fra una mano e l’altra.
6. Rimonta il termosifone
Quando la vernice sarà perfettamente asciugata rimonta il termosifone alla parete ricollegando le tubature, riapri i rubinetti di mandata e di rientro.
Come dipingere un termosifone arrugginito
Prima di verniciare un termosifone arrugginito è importante trattare la ruggine, per evitare che si espanda e comprometta la tenuta stagna del calorifero.
Per prima cosa rimuovi la ruggine con una spazzola di ferro, successivamente elimina la polvere e i residui con un pennello o una bomboletta ad aria compressa e pulisci tutta la superficie con un solvente come l’acquaragia.
Prima di applicare lo smalto all’acqua del colore scelto, stendi sul termosifone un fondo antiruggine e lascialo asciugare completamente.
Trucchi e consigli per verniciare i termosifoni
Segui questi consigli, per verniciare i termosifoni di casa da solo e ottenere risultati perfetti.
- Applica la vernice in un ambiente con temperature non inferiore ai 10° e non superiore ai 35°, ti aiuterà ad ottenere un risultato perfetto.
- Attendi almeno 3 o 4 ore fra una mano di vernice e l’altra o il tempo indicato sul barattolo di smalto all’acqua per termosifoni.
- Se la vernice precedente è molto rovinata, puoi utilizzare uno sverniciatore per rimuoverla completamente, applicato con un pennello ti permetterà di ottenere una superficie liscia pronta per essere ridipinta.
- Per le superfici piane e frontali puoi utilizzare anche un mini rullo in schiuma, applicare la vernice in modo omogeneo sarà più facile soprattutto se sei alle prime armi.
- Il pennello radiatore ti permetterà di dipingere anche le parti interne del termosifone.
- Se utilizzi uno smalto a solvente, ricordati di aerare bene il locale prima di soggiornarvi.