Le Guide Pennelli Cinghiale
Guida ai rulli per imbiancare e verniciare
La guida su tutte le tipologie di rulli per imbiancare, pitturare, verniciare e decorare in poco tempo e con meno fatica.
Il rullo per pittura: lo strumento ideale per imbiancare grandi superfici in poco tempo
Molto più facile da usare rispetto ai tradizionali pennelli da muro, il rullo per pittura garantisce risultati impeccabili in minor tempo e permette di stendere la pittura in modo omogeneo, senza striature o gocce e di raggiungere facilmente anche il soffitto o i punti più alti della parete grazie alle aste allungabili.
Come è fatto un rullo per imbiancare e pitturare
Manico
Alcuni manici presentano una parte in gomma, per ottenere un maggiore grip.
Telaio
Manicotto
Il manicotto è composto da una struttura cilindrica su cui viene cucito o termofuso una della parti più importanti del rullo: il tessuto. Sintetico o naturale, il tessuto applicato sul manicotto può essere di differenti tipologie a seconda della pittura o vernice che si intende applicare.
Rulli per pittura: termofusi, cuciti o incollati
Il tessuto dei rulli per pittura può essere attaccato al cilindro che lo sostiene con diverse tecniche, che possono determinare la qualità del rullo e la sua durata nel tempo:
Rulli termofusi
La termofusione dei materiali è una tecnica più recente e assicura una maggiore qualità del rullo, un’ottima resistenza ai solventi e una perfetta omogeneità del tessuto. Tutti i rulli Cinghiale sono termofusi e per questo garantiscono prestazioni eccezionali e risultati impeccabili con ogni tipo di vernice.
Rulli cuciti
La cucitura del tessuto è una tecnica precedente alla termofusione e veniva utilizzata soprattutto per i rulli professionali di pittura, in quanto assicurava resistenza ai solventi e omogeneità dei tessuti.
Rulli incollati
Il tessuto viene incollato alla struttura con un tipo di colla particolarmente resistente. Questi tipi di rullo, pur essendo di buona qualità, non resistono ai solventi e hanno una durata inferiore nel tempo, per questo non vengono più usati.
Caratteristiche dei tessuti dei rulli
Il tessuto del rullo per pittura è il materiale che fa la differenza nella stesura della pittura, ne esistono diverse tipologie, ma tutti i tessuti per rullo hanno caratteristiche tecniche specifiche come:
Resilienza
La resilienza di un rullo è la capacità del tessuto di riprendere lo stato originario dopo aver subito una pressione, come per esempio in seguito all’assorbimento della pittura.
Potere antigoccia
I diversi tessuti con cui vengono realizzati i rulli per pittura hanno differenti caratteristiche di assorbenza e trasferimento della pittura. Tutti i tessuti dei nostri rulli garantiscono un elevato potere antigoccia una stesura uniforme della vernice, sicuramente i rulli realizzati in tessuto poliammide sono quelli che permettono di ottenere risultati a livello professionale.
Facilità di pulizia o lavabilità
Il tessuto del rullo deve essere lavato facilmente in modo da poter essere riutilizzato più volte anche a distanza di tempo.
Lunghezza del pelo
Oltre alle precedenti caratteristiche, i tessuti dei rulli da pittura si differenziano anche per la lunghezza del pelo. Il pelo quindi può determinare queste tipologie di rulli:
- rulli a pelo lungo: ideale per superfici irregolari come muri esterni e facciate
- rulli a pelo medio/lungo: adatti alla pittura e all’imbiancatura di pareti interne con finitura non troppo liscia
- rulli a pelo corto: perfetti sulle superfici più lisce, come per esempio il cartongesso
Tipi di rulli per pittura: un tessuto ideale per ogni pittura e vernice
I tessuti utilizzati per la produzione dei rulli da pittura si dividono in due gruppi:
- tessuti sintetici: poliammide, acrilico o poliestere
- tessuti naturali: pelle di montone o lana mohair
Rulli per imbiancare per idropitture e pitture murali per interno
I rulli in tessuto sintetico di poliammide sono i più indicati per stendere idropitture lavabili e pitture murali per interno. La lunghezza del pelo varia a seconda del risultato che si vuole ottenere e del tipo di superficie da dipingere o imbiancare:
- per dipingere pareti con superfici lisce si può scegliere un rullo per imbiancare in poliammide con pelo corto (circa 10mm)
- per dipingere, invece, superfici in cartongesso o rasate a gesso molto lisce è meglio utilizzare un rullo per pittura con pelo molto corto (circa 5mm), questa lunghezza di pelo è indicata anche se si utilizza una pittura densa o monomano.
Rulli per imbiancare con pittura al quarzo o da esterno
I rulli per pittura in poliammide a pelo lungo, come quelli presenti nella nostra linea Professional, sono i più performanti per stendere pitture murali da esterno, idropitture al quarzo, pitture al silicato e a calce e pitture al silossanico.
La lunghezza elevata del pelo del rullo per imbiancare pareti esterne (tra i 12 e i 22 mm) permette al tessuto di adattarsi meglio alle irregolarità della superficie e consente quindi di ottenere risultati perfetti anche su facciate o pareti esterne.
Rulli per verniciare per smalti all’acqua o a solvente
In caso di superfici di piccole dimensioni, finiture, angoli o scanalature è possibile usare rullini e rullotti disponibili in diversi tessuti e dimensioni specifici per ogni tipo di vernice, smalto all’acqua o a solvente.
Rulli per verniciare il legno e per impregnanti
I migliori rulli per verniciare il legno con impregnanti o per applicare flatting, sia ad acqua che a solvente, sono realizzati con tessuti in microfibra rasata con un lunghezza massima di 9 mm.
Questi rulli in microfibra sono in grado di assorbire bene la vernice e distribuirla in modo omogeneo, come il rullo Cinghiale S. 308 della linea Technology, realizzato con materiali termofusi e tessuti altamente performanti per assicurare sempre i migliori risultati possibili.
Rulli da pittura decorativi
Per ottenere facilmente decori particolari sulle pareti è possibile utilizzare i rulli da pittura decorativi realizzati per lo più in ecopelle.
Grazie alla lavorazione del materiale è possibile stendere le pitture specifiche per decorazioni con i rulli decorativi per ottenere un effetto stucco veneziano, un’imitazione dello spatolato o della calce a spatola.
Alcuni rulli in spugna possono essere utilizzati per creare sulla pittura un effetto bucciato o un effetto spugnato.
Rullo per pittura con serbatoio, una soluzione pratica e facile da usare
Il rullo per pittura con serbatoio è uno strumento particolarmente funzionale e pratico: uno speciale serbatoio contiene la pittura e grazie ad un sistema particolare rilascia la quantità giusta di pittura sul tessuto, garantendo una stesura omogenea e perfetta, senza gocce o striature.
Roller è il rullo con serbatoio del marchio Cinghiale, realizzato con tessuti altamente performanti. Grazie all’attenta ricerca delle caratteristiche tecniche più adatte è in grado di assicurare la riduzione dello sforzo fisico e un minor tempo di applicazione della pittura.
Accessori per rulli da pittura
L’utilizzo dei rulli per pittura per imbiancare e verniciare sta diventando sempre più frequente, per ottenere risultati impeccabili riducendo fatica e tempo è consigliabile dotarsi di alcuni accessori che possono aiutare nell’applicazione della pittura con il rullo:
- rete per rulli in plastica: necessaria per eliminare la pittura in eccesso caricata sul rullo ed evitare così che sgoccioli durante l’applicazione, può essere utilizzata direttamente con il secchio di vernice.
- vaschetta in plastica per rulli: consiste in una bacinella o vassoio, dotato di apposite scanalature, per scaricare la pittura in eccesso dal rullo prima dell’applicazione
- asta allungabile per rulli: necessaria per raggiungere punti difficili come parti alte o soffitti, evitando l’uso di una scala e rendendo il lavoro più veloce e sicuro
- custodia per rullo: può essere utile conservare il rullo da pittura per un successivo utilizzo senza lavarlo. La nostra custodia per rulli Rocco il Salvarullo è realizzata per preservare il rullo per un massimo di 15 giorni senza necessità di lavarlo prima dalla pittura.