Le Guide Pennelli Cinghiale
Come verniciare e curare il ferro
La guida per proteggere e decorare le superfici in ferro o metalliche
Perché è importante verniciare il ferro
Il ferro così come il legno è soggetto a deterioramento, soprattutto se esposto agli agenti esterni ed atmosferici.
Se non si procede, periodicamente, a proteggere e verniciare cancelli in ferro o mobili da giardino in ferro, la pioggia e l’umidità finiscono per provocare la formazione di ruggine sul metallo, che può portare all’usura del materiale fino a renderlo inutilizzabile.
Per questo è importante verniciare periodicamente la ringhiera del balcone, il cancello del giardino e tutti gli arredi da esterno in ferro.
Quando verniciare il ferro
Prendersi cura di ringhiere o tavoli e sedie da giardino in ferro periodicamente ne evita il deterioramento, oltre a mantenerli più belli e ordinati.
Solitamente è la primavera il periodo più adatto per verniciare tutti gli arredi da giardino in ferro e gli oggetti che sono stati esposti agli agenti atmosferici durante l’inverno: il ferro può essersi arrugginito e l’umidità può aver scrostato la vernice già presente.
Cosa serve per verniciare il ferro
Che si tratti di verniciare un cancello, una ringhiera o un tavolo in ferro, è importante procurarsi gli strumenti e i prodotti giusti per poter applicare la vernice facilmente e senza fatica, per non sporcare eventuali altre superfici circostanti e lavorare nella massima sicurezza.
Assicurati di avere a disposizione i seguenti attrezzi e prodotti:
- Spazzola in metallo: questo attrezzo permette di rimuovere uno strato di superficie e quindi eliminare ruggine e vernice scrostata; puoi utilizzare una spazzola di ferro a mano utile per i lavori di precisione o una spazzola metallica da montare sul trapano, più veloce e meno faticosa.
- Carta abrasiva o carta vetrata di grane diverse: la carta vetrata permette di levigare la superficie, sarà utile soprattutto per uniformare il ferro una volta asciutta la vernice per eliminare eventuali irregolarità o colature.
- Guanti protettivi: per proteggere la pelle da eventuali agenti chimici utilizzati.
- Nastro mascherante e teli protettivi: per evitare di sporcare e rovinare altre superfici o parti che non devono essere verniciate o sulle quali non deve agire lo sverniciatore
- Sverniciatore: per rimuovere la vernice precedente se presente
- Panno morbido: per pulire il ferro a fondo prima della verniciatura
- Diluente o trielina o acquaragia: per detergere il ferro in profondità, soprattutto se si tratta di ferro nuovo
- Pennelli di varie dimensioni e rullini: a seconda del tipo di superficie e del tipo di vernice utilizzata saranno necessari pennelli di varie forme e dimensioni. Cancelli, tavoli o sedie da giardino possono avere superfici molto irregolari, presentare decori e parti difficili da raggiungere, per questo sarà importante avere a portata di mano anche pennelli tondi, pennelli con manico a gomito, detti anche radiatori, e pennellesse di varie dimensioni; i rullini per vernice garantiranno invece risultati uniformi su superfici più ampie come per esempio porte o portoni in ferro.
- Convertitore di ruggine: da usare in caso di ruggine particolarmente difficile da eliminare, questo prodotto trasforma la ruggine in un inerte che protegge il ferro.
- Primer antiruggine: da applicare prima dello smalto per proteggere il ferro dalla ruggine.
- Vernice per ferro: solitamente si utilizza uno smalto per ferro, che può essere a solvente se la superficie è esposta agli agenti atmosferici o all’acqua se il ferro si trova in ambienti interni.
- Smalto antiruggine: questa particolare vernice in gel, come il nostro Ferrum, permette di utilizzare un solo prodotto per verniciare e proteggere dalla ruggine, può essere applicato direttamente sulla ruggine.
- Finitura o flatting: da applicare per aumentare la protezione dagli agenti esterni.
Con cosa verniciare ferro e altri metalli
La vernice più utilizzata per tinteggiare il ferro è sicuramente lo smalto, in grado di creare un film protettivo sulla vernice e quindi di proteggere meglio il materiale. In commercio sono disponibili diverse tipologie di vernici a smalto per ferro e metalli.
Smalto antiruggine
Lo smalto antiruggine è una speciale vernice in gel, creata appositamente per proteggere e colorare le superfici in metallo, sia esterne come cancelli, ringhiere di balconi o mobili da giardino, sia interne come oggetti o mobili in metallo. Il Ferrum Cinghiale è uno smalto antiruggine innovativo, che si applica direttamente sul ferro arrugginito. La speciale formulazione di questo smalto svolge la doppia funzione di bloccare la ruggine e colorare il metallo allo stesso tempo.
Smalto all’acqua per ferro e metallo
Lo smalto per ferro a base acqua crea un film sulla superficie di metallo, proteggendolo da agenti esterni. Lo smalto all’acqua è più indicato per un’applicazione interna, essendo inodore e non contenendo sostanze nocive per la salute. Lo smalto all’acqua ha un alto potere coprente, colora uniformemente la superficie e può avere una finitura opaca, lucida o satinata.
Smalto a solvente per ferro e metallo
Lo smalto a solvente è indicato per le superfici in ferro e metallo che si trovano all’esterno, grazie alle resine alchidiche e ai pigmenti speciali offre un’elevata resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici, mantenendo il colore inalterato nel tempo. Per la sua formulazione è, quindi, ideale per verniciare tavoli e sedie da giardino, ringhiere o cancelli.
Smalti spray
Gli smalti spray sono vernici acriliche formulate per garantire una rapida asciugatura, una lunga durata e un'ottima resistenza alla luce e agli agenti atmosferici. Lo smalto spray è Ideale per le superfici in ferro o metallo sia all’interno che all’esterno.
Flatting per ferro
La flatting è una vernice trasparente che si applica dopo lo smalto, per proteggere ulteriormente la superficie. La vernice flatting per esterno rende ancora più impermeabile e resistente il ferro e il metallo, preservando il colore della vernice applicata.
Come verniciare il ferro all’esterno
Il procedimento per verniciare ferro che si trova all’esterno prevede passaggi differenti a seconda della tipologia di metallo: se si tratta di ferro grezzo o ferro già verniciato.
Verniciare il ferro nuovo
Se si tratta di ferro nuovo, mai verniciato in precedenza, è importante eseguire alcuni passaggi fondamentali per assicurarsi un risultato ottimale e una stesura omogenea della vernice, fra cui la pulizia della superficie.
- Pulisci e sgrassa il ferro: utilizza un panno imbevuto di trielina o acquaragia e passalo su tutta la superficie in metallo. È importante rimuovere la patina di grasso, che viene stesa sul metallo dopo la lavorazione.
- Elimina la ruggine: se sul ferro è presente un po’ di ruggine puoi grattarla con della carta vetrata a grana media o grossa o una spazzola in ferro, se risulta difficile da eliminare è possibile utilizzare anche un convertitore di ruggine.
- Applica due mani di antiruggine: puoi stenderlo con un pennello, è importante ricoprire perfettamente la superficie, tra una mano e l’altra attendi almeno 24 ore. Utilizzando lo smalto antiruggine Ferrum puoi proteggere dalla ruggine e verniciare il ferro con un solo prodotto.
- Dipingi il ferro con uno smalto per ferro: puoi stendere lo smalto con un pennello o con il rullo lasciandolo asciugare per almeno 24 ore fra una mano e l’altra.
- Applica il flatting per proteggere ulteriormente il ferro dagli agenti esterni.
Verniciare il ferro già verniciato o arrugginito
Inferriate, tavoli da giardino in ferro, ringhiere o cancelli richiedono una manutenzione e una verniciatura periodica: esposti al freddo e agli agenti atmosferici come la pioggia o la neve, sono particolarmente soggetti alla formazione di ruggine e allo scrostamento della vernice. Per rinnovare e proteggere il ferro già verniciato o arrugginito, puoi seguire i seguenti passaggi:
- Elimina la vernice già presente: puoi utilizzare uno sverniciatore o carteggiare con una spazzola per ferro, un raschietto o della carta vetrata a grana grossa, cerca di eliminare tutta la vernice scrostata così da ottenere una superficie liscia.
- Rimuovi la ruggine con una spazzola metallica: puoi utilizzare le spazzole a mano oppure una spazzola metallica da trapano e una levigatrice per fare meno fatica. Se la ruggine è particolarmente difficile da eliminare puoi utilizzare un convertitore di ruggine.
- Applica l’antiruggine e la vernice: puoi procedere come per il ferro nuovo applicando l’antiruggine e lo smalto per ferro o direttamente lo smalto antiruggine.
- Stendi il flatting: per proteggere ulteriormente la superficie in metallo puoi stendere il flatting, una vernice protettiva trasparente che rende impermeabile e resistente il metallo.
Trucchi e consigli per verniciare il ferro
- Non verniciare il ferro sotto il sole: la vernice, infatti, tenderà ad asciugarsi troppo in fretta, rischiando la creazione di bolle e di striature sulla superficie.
- Non verniciare con tempo umido o se è prevista pioggia: l’umidità rallenta l’asciugatura e compromette l’aderenza della vernice.
- Fra una mano e l’altra di vernice, lascia asciugare la superficie in metallo in un ambiente ben ventilato riparato dalla polvere.
- Eventuali colature o rugosità della vernice possono essere eliminate carteggiando il ferro con carta vetrata a grana fine e se necessario ricoprendole con ritocchi di vernice.